
Giovedì 4 agosto 2025 alla Fattoria Guiccioli. Le celebrazioni in ricordo della morte di Anita Garibaldi.
Federazione delle Cooperative della provincia di Ravenna ha presentato il romanzo Anita di Laura Calosso, lunedì 4 agosto 2025 alle ore 17.30, presso la sala conferenze dei Capannoni Gemelli della Fattoria Guiccioli, a Mandriole (RA), luogo in cui Ana Maria de Jesus Ribeiro da Silva – meglio nota come Anita Garibaldi – morì nel 1849.
In occasione delle celebrazioni tradizionalmente dedicate alla figura di Anita, la storica e scrittrice Laura Calosso ha offerto uno sguardo nuovo e critico su una delle figure femminili più controverse del Risorgimento.
Il romanzo Anita racconta la storia di una donna troppo spesso relegata al ruolo di “compagna dell’eroe”, restituendole invece voce, corpo e verità: quella di un’esistenza segnata da forti passioni, impegno politico e sociale che impose scelte e sacrifici e una “storia ufficiale” intrisa di propaganda romantica e patriottica.
L’evento è stato introdotto dai saluti del Presidente della Federazione delle Cooperative della provincia di Ravenna, Lorenzo Cottignoli, e dal Vicesindaco di Ravenna, Eugenio Fusignani, in qualità di Presidente della Fondazione Ravenna Risorgimento.
A dialogare con l’autrice: Fulvia Missiroli, consigliera della Fondazione Ravenna Risorgimento, studiosa di storia femminile risorgimentale e componente dell’Istituzione Biblioteca Classense, e Laura Orlandini, studiosa di storia contemporanea, ricercatrice presso l’Istituto storico della Resistenza e Età contemporanea di Ravenna e provincia e autrice di diverse pubblicazioni sulla partecipazione femminile al processo di costruzione democratica del nostro Paese.
Come da tradizione, la cerimonia si è conclusa con la deposizione delle rose nella stanza di Anita e l’ammaina bandiera alle ore 20.00.
Presenti le associazioni combattentistiche, d’arma e risorgimentali e la Banda musicale cittadina di Ravenna.