TUTTI O NESSUNO
La Rivoluzione Cooperativa dei braccianti di Romagna
di Alison Sanchez Hall – Ed. Giorgio Pozzi
L’esperienza della cooperazione ravennate, un movimento volontario e collettivo che è riuscito a sopravvivere per oltre centotrent’anni, creandosi una propria nicchia all’interno dell’ambiente ostile che lo circondava.
Alison Sanchez, studiosa americana, da anni si occupa del mondo cooperativo, soprattutto il comparto bracciantile; la traduzione e la pubblicazione del volume in Italia è stata resa possibile anche grazie al contributo di Federazione delle Cooperative.
UN VILLAGGIO TRA CITTA’ E CAMPAGNA
Storia del Quartiere Nullo Baldini
di Osiride Guerrini, Laura Montanari – Ed. Capit
Il volume illustra la genesi del progetto del quartiere e della sua comunità. Dà voce alle testimonianze dei residenti, di ieri e di oggi, ma soprattutto testimonia la matrice economica e sociale del quartiere. Il villaggio è figlio del movimento cooperativo, ispirato dai principi sostenuti da Nullo Baldini. Rappresenta un tentativo di “edilizia popolare di qualità”, per creare una vera e propria “cittadella della cooperazione”.
Pubblicato con il contributo della Federazione delle Cooperative di Ravenna. Prefazione di Lorenzo Cottignoli, presidente di Federazione delle Cooperative della Provincia di Ravenna.