Federazione delle Cooperative di Ravenna | La Versione di Anita: i trailer del film di Luca Criscenti sulla vita di Anita. Alcune scene girate presso la Fattoria Guiccioli

Venerdì 4 agosto 2023, a partire dalle ore 17.00, si terranno alla Fattoria Guiccioli di Mandriole, Strada provinciale 24, n. 286, le annuali celebrazioni in ricordo della morte di Anita Garibaldi.
Quest’anno le celebrazioni si arricchiscono con la proiezione del film La versione di Anita di Luca Criscienti alle ore 21.

“Anita Garibaldi ha vissuto una vita avventurosa e ha combattuto battaglie cruciali per la libertà del popolo brasiliano e italiano. Eppure, nell’immaginario di molti è stata sempre e solo la moglie fedele dell’eroe dei due mondi Giuseppe Garibaldi. Scavando nella sua biografia con un’analisi rigorosa alla luce delle ricerche più recenti, invece, scopriamo una donna autonoma, indipendente, capace di scelte difficili e spesso scomode.”

Fra gli interpreti del film da segnalare la protagonista, Flaminia Cuzzoli, che interpreta con magistrale efficacia Anita, e Lorenzo Lavia nel ruolo di Garibaldi.

I TRAILER

Alcune riprese sono state effettuate presso la fattoria Guiccioli