Federazione delle Cooperative di Ravenna | La Fattoria Guiccioli

La Fattoria Guiccioli

Federazione delle Cooperative di Ravenna promuove la valorizzazione del territorio, anche grazie al contributo erogato per la pubblicazione di opere che raccontano della storia, delle persone, della cooperazione ravennate.

LA FATTORIA GUICCIOLI A MANDRIOLE
Guida alla storia e al recupero dei fabbricati del complesso rurale (2003-2023)

di Paolo Bolzani – Danilo Montanari Editore

I valori e le scelte del recupero della Fattoria Guiccioli, Casa ove morì Anita Garibaldi.

Pubblicato con il contributo della Federazione delle Cooperative di Ravenna. Prefazione di Lorenzo Cottignoli, presidente di Federazione delle Cooperative della Provincia di Ravenna.

ANITA E L’ARTE A MANDRIOLE
L’opera di Grasso alla Fattoria Guiccioli

a cura di Paolo Bolzani – Danilo Montanari Editore

Il presente volume raccoglie i saggi rivolti all’illustrazione del grande quadro di G. Grasso del 1904, temporaneamente esposto accanto alla Stanza ove morì Anita Garibaldi il 4 agosto 1849 nella Fattoria Guiccioli a Mandriole di Ravenna.

Il volume rappresenta anche una prima occasione per illustrare gli esiti e le prospettive della decennale opera di restauro in corso a Mandriole, promossa dalla Federazione delle Cooperative della provincia di Ravenna, che ha consentito di recuperare i fabbricati che costituiscono il complesso rurale e di collocarvi una serie di nuove funzioni di pregio: un’area museale risorgimentale (Fattoria Guiccioli), un’area per conferenze ed eventi (Magazzini Gemelli), una Osteria nella settecentesca Casa dell’Ortolano e il nuovo Archivio Storico della Federazione delle Cooperative (Cascina).

ANITA DONNA DI DUE MONDI
di Silvano Piccardi – Danilo Montanari Editore

Introduzione di Fulvia Missiroli.
Interpretazione di Lucia Vasini.
Fotografie di Lidia Bagnara.