Federazione delle Cooperative di Ravenna | 📻 Conosci la storia di Nullo Baldini e delle Cooperative Agricole Braccianti a Ravenna? 🔊

La storia delle cooperative agricole di braccianti nasce nel tardo ‘800 a Ravenna e il contesto nel quale furono fondate, il territorio romagnolo, era contraddistinto da acquitrini e paludi. Per migliorare la situazione idrogeologica venne varata una legge nel 1882, la Legge Baccarini, che introdusse il cofinanziamento alle imprese per le opere di bonifica. Ciò permise in maniera notevole lo sviluppo di bonifiche e Ravenna diverrà la provincia con il più alto numero di tali opere. Per la loro realizzazione gli imprenditori dell’epoca assumevano i braccianti per dei salari da fame. Da un’idea di Nullo Baldini, fu introdotta la forma d’impresa cooperativa per migliorare le loro condizioni. I proventi non andavano più al padrone imprenditore ma bensì ai soci della cooperativa, che dividevano tra loro e/o reinvestivano per l’acquisto di nuovi materiali. Nasce quindi a Ravenna l’Associazione Generale degli Operai Braccianti del Comune di Ravenna, che a dispetto del nome è una forma d’impresa cooperativa con 300 soci.

L’esperienza ha molto successo e si crea una fiducia con quelli che oggi chiameremmo gli stakeholders, come ad esempio le istituzioni locali di allora. Tale modello venne esportato nei comuni vicino Ravenna e nel 1884 arrivò addirittura nei territori del litorale laziale. L’esperienza nel territorio laziale fu ricca di aneddoti che cercarono di destabilizzare la forma cooperativa ma che invece sortirono l’effetto contrario, rafforzandolo. Nel giro di tre anni la base sociale della cooperativa arrivò da 300 soci a 2500 soci. Oggi le Cooperative Agricole di Braccianti di Ravenna occupano una superficie di circa 15000 ettari e considerate complessivamente sono la più grande azienda agricola in Italia.
“Nullo Baldini e le cooperative di braccianti a Ravenna” è disponibile sulle piattaforme Spotify, Apple Podcast e Google Podcast.
Scegli la tua preferita e ascolta la puntata.

👇

Ascolta la puntata su Spotify

Ascolta la puntata su Apple Podcast

Ascolta la puntata su Google Podcast

Gli autori

Il Podcast dell’Impresa Cooperativa è un progetto culturale senza scopo di lucro, curato da Tito Menzani e Andrea Righetti. L’obiettivo del podcast è quello di far conoscere quelle narrazioni che meritano di essere condivise, perché sono storie dense di passioni, di sfide, di sconfitte e di successi, tutte realmente accadute. Storie e percorsi d’impresa che sono utili anche a sradicare i pregiudizi sul movimento cooperativo.
Scopri di più »