Federazione delle Cooperative di Ravenna | Da Legacoop il primo Calendario della Cooperazione Romagnola

Da Legacoop il primo Calendario della Cooperazione Romagnola

Centocinquant’anni di Cooperazione raccontati in un calendario: dalla fondazione dei primi sodalizi mutualistici nella seconda metà del XIX secolo fino ai giorni nostri, la storia viene raccontata in un centinaio di date relative agli eventi storici più importanti, selezionate con la collaborazione di Tito Menziani, docente dell’Università di Bologna.

Il calendario, creato in collaborazione con Federcoop Romagna e Federazione delle Cooperative della Provincia di Ravenna, delinea un quadro sintetico degli avvenimenti che hanno portato la cooperazione ad affermarsi tra alterne vicende quale strumento di emancipazione e riscatto sociale in Romagna, in Italia e nel mondo.

“Il progetto si inserisce all’interno dell’attività di promozione della cultura cooperativa e si pone l’obiettivo di entrare in tutte le cooperative e in tutte le case dei cooperatori romagnoli per ricordarci, ogni giorno, che apparteniamo ad una storia che a volte conosciamo troppo poco e che è invece importante ricordare e celebrare” spiega il presidente di Legacoop Romagna, Mario Mazzotti.

Puoi sfogliare il calendario cliccando sull’immagine a fianco, oppure scaricarlo in formato pdf